Manuale del conducente

Siamo a vostra disposizione

ALD Automotive Road Assistance (24/7)
T 0800 222 225
T +41 58 272 32 22


ALD Automotive
T +41 58 272 32 34
E driverservice.ch@aldautomotive.com

www.aldautomotive.ch

 

Benvenuti sul vostro nuovo veicolo aziendale!

GettyImages-1041072862_silhouette

 

La vostra azienda ha scelto ALD Automotive come partner del parco auto. In questo modo siete assistiti al meglio in qualità di automobilisti perché ci occupiamo noi di tutti i servizi rimanendo sempre al vostro fianco in caso di domande riguardanti il vostro veicolo aziendale.

Il Manuale del conducente fornisce importanti informazioni per aiutarvi a beneficiare dei nostri servizi di assistenza in tutta semplicità e rapidità. Si prega di rispettare le indicazioni contenute e il manuale di utilizzo del produttore del veicolo; solo così saremo in grado di garantirvi una gestione senza intoppi.

Il team ALD Automotive Service vi augura buon divertimento e buon viaggio con il vostro veicolo.

 

Rifornimento e ricarica - Tutto senza contanti

FuelManagement-01

Per l’acquisto senza contanti di carburante, elettricità e molti altri servizi relativi al veicolo (come lubrificante, pulizia del veicolo, vignetta, antigelo...), sono a vostra disposizione a seconda del contratto stipulato le seguenti carte carburante e carte di ricarica:

Carta Shell

Con la carta Shell potete utilizzare circa 750 stazioni Shell, Agrola e Migrol (Ticino) in Svizzera. Inoltre, la carta Shell è accettata in una rete nazionale di circa 22'000 stazioni Shell e partner in tutta Europa. Shell lavora costantemente per offrirvi una rete sempre più ampia di stazioni di servizio con partner selezionati, ad esempio una partnership con ENI nel prossimo futuro.

Shell E-Mobility

Oltre al carburante, la Shell Card offre anche mobilità per veicoli elettrici e ibridi. Ci sono oltre 5'000 punti di ricarica in Svizzera e più di 150'000 punti di ricarica in tutta Europa a disposizione.

Shell e Shell Recharge Solutions 

Per poter utilizzare in modo ragionevole l’elettromobilità, sono necessarie opzioni di ricarica in azienda e/o a casa vostra come conducente. Siamo lieti di consigliare le aziende sui temi dell’infrastruttura e delle opzioni di fatturazione, insieme al nostro partner esperto Shell Recharge Solutions.

Altri vantaggi della carta Shell
Compensazione CO₂ Shell

Compensare l’inevitabile CO₂ con la carta Shell e sostenere progetti di compensazione certificati in tutto il mondo.

Shell SmartPay

Scoprire il futuro alla pompa con l’intelligente servizio di pagamento digitale della carta Shell - veloce, sicuro, senza contatto.

BP Plus carta carburante

La carta carburante BP PLUS è accettata come parte della rete ROUTEX in tutta la rete europea dei marchi BP, ARAL, ENI, OMV e Circle-K e di altri partner contrattuali. Fare attenzione al logo Routex.

Migrol carta carburant aziendale

La carta carburante Migrol consente il rifornimento, il lavaggio e il pagamento senza contanti in una rete di circa 370 stazioni di servizio in Svizzera e nel Principato del Lichtenstein. Viene accettata anche presso le stazioni di servizio Shell con migrolino o mio Shop.

Carta carburante Coop Pronto

Con la Carta aziendale Coop Pronto potete fare rifornimento in tutte le stazioni di servizio Coop 365 giorni all'anno.

AVIA carta carburante

Con la carta carburante AVIA potete fare rifornimento in tutte le stazioni di servizio AVIA della Svizzera in modo sicuro e senza contanti.

Ecco il semplicissimo funzionamento delle carte carburante:

  • La vostra carta viene passata alla cassa attraverso l’apposito lettore.
  • La carta ha un codice di identificazione personale (codice PIN). Digitate questo codice sulla tastiera del PIN.
  • Il lettore della carta acquisisce i vostri dati dopo che avrete inserito il chilometraggio del relativo veicolo.
  • Verificate l’importo sulla bolla di consegna/ricevuta del rifornimento e, se necessario, firmatela.
  • Ricevete una copia della bolla di consegna/ricevuta del rifornimento per la vostra documentazione.

Avvertenze importanti per l’utilizzo della carta carburante:

  • Digitate sempre nel lettore della carta il chilometraggio attuale del veicolo. Se si rifornisce di carburante un veicolo sostitutivo si prega di digitare “999999”.
  • Comunicate immediatamente un eventuale smarrimento o furto della carta carburante all’indirizzo e-mail driverservice.ch@aldautomotive.com.
  • L’inserimento errato del PIN per tre volte provoca il blocco temporaneo della carta carburante. La carta verrà riabilitata automaticamente dopo 24 ore. Non è necessario comunicare il blocco ad ALD Automotive.

 

Servizio tecnico - Servizio professionisti

Maintenance-01

Con la ALD Automotive Service Card potete avvalervi senza l’uso di contanti di servizi di manutenzione e riparazioni di danni dovuti all’usura.

Si prega di rispettare le seguenti indicazioni:

  • Fate eseguire i lavori esclusivamente da un’officina autorizzata dal produttore.
  • Si devono assolutamente rispettare gli intervalli di manutenzione indicati dal produttore conformemente alla documentazione del veicolo.
  • Al momento della presa in consegna del veicolo presso l’officina esibite la ALD Service Card.
  • Il conteggio delle prestazioni e dei servizi di assistenza ricevuti avviene sempre tramite ALD Automotive.

 

Servizio pneumatici - Servizio professionisti

Reifenservice-55-55

Con la ALD Automotive Service Card potete acquistare senza contanti pneumatici invernali, estivi e cerchioni. Il set di pneumatici non necessario deve essere stoccato presso i gommisti associati ALD Automotive.

Si prega di rispettare le seguenti indicazioni:

  • I pneumatici devono essere acquistati esclusivamente da gommisti associati ALD Automotive.
  • Al momento della presa in consegna del veicolo esibite al gommista associato la ALD Service Card.
  • Il conteggio delle prestazioni e dei servizi di assistenza ricevuti avviene sempre tramite ALD Automotive.

L'elenco dei partner ALD Automotive è disponibile qui.

 

Gestione danni - Ci pensiamo noi

AccidentManagement-01

In caso di sinistro procedere come segue:

  • Se il veicolo è in grado di viaggiare contattate telefonicamente ALD Automotive al numero +41 58 272 32 27 oppure per e-mail all’indirizzo insurance.ch@aldautomotive.com.
  • Se il veicolo non è più in grado di viaggiare chiamate la ALD Automotive Road Assistance.
  • In caso di sinistro con controparte, si prega di inviarci per e-mail un modulo europeo di constatazione amichevole compilato all’indirizzo insurance.ch@aldautomotive.com.
  • In caso di sinistro senza controparte si prega di inviarci per e-mail un modulo di dichiarazione di sinistro all’indirizzo insurance.ch@aldautomotive.com.
  • Le riparazioni dei danni alla carrozzeria e ai vetri devono essere effettuate esclusivamente da officine associate ALD Automotive in base al relativo elenco.
  • Gli ordini di riparazione possono essere conferiti esclusivamente da ALD Automotive.
  • In caso di necessità le officine associate ALD Automotive possono mettere a disposizione un veicolo sostitutivo.
  • Il conteggio della prestazione avviene esclusivamente tramite ALD Automotive.

L'elenco dei partner ALD Automotive è disponibile qui.

 

Road Assistance - Al vostro servizio 24 ore su 24

Road Assistance-29-29

In caso di incidente, furto o guasto la ALD Automotive Road Assistance è a vostra disposizione in tutta Europa 24 su 24 per 365 giorni all’anno.

National              0800 222 225 (gratuito)
International   +41 58 272 32 22

La ALD Automotive Road Assistance vi offre un supporto completo nel ripristino della vostra mobilità tramite:

  • Sostegno alla mobilità e soccorso in seguito a un incidente
  • Carro attrezzi/Salvataggio
  • Trasporto di ritorno
  • Invio pezzi di ricambio
  • Spese di pernottamento
  • Veicolo sostitutivo

Tenere presente che le prestazioni possono essere fornite solo previa comunicazione telefonica e in accordo con la ALD Automotive Road Assistance.

 

ALD Flex - Il vostro veicolo per esigenze a breve termine

Auto-353

Grazie alla nostra offerta ALD Flex potete prendere spontaneamente un veicolo aziendale esattamente quando ne avete bisogno. Avete accesso a veicoli immediatamente disponibili senza impegno a partire da un giorno.

Si prega di notare le seguenti informazioni:

  • La richiesta di prenotazione deve essere effettuata da una persona autorizzata nella vostra azienda (ad es. il gestore della flotta).
  • Inviate la richiesta di prenotazione a aldflex.ch@aldautomotive.com.

Vi preghiamo di fornirci le seguenti informazioni per ogni richiesta di prenotazione:

  • Nome del conducente
  • Numero di telefono (raggiungibile durante il giorno)
  • Categoria di veicolo desiderato
  • Luogo di prelievo desiderato
  • Data e ora del ritiro
  • Durata

 

Restituzione del veicolo - In tutta semplicità

Vehicle Return-57

Per la restituzione del veicolo ci sono due possibilità:

  • Restituzione presso la nostra stazione restituzioni ad Altishofen
  • Ritiro del veicolo presso la sede aziendale/presso un rivenditore

Si prega di chiarire con una persona autorizzata presso la propria azienda (ad esempio direzione parco auto) di quale tra queste possibilità potete usufruire.

Si prega di rispettare le seguenti indicazioni importanti:

  • Contattateci almeno 4 giorni lavorativi prima della pianificata restituzione del veicolo all’indirizzo e-mail return.ch@aldautomotive.com.
  • Tenete presente che alla restituzione il veicolo deve essere in grado di viaggiare e deve essere pulito (dentro e fuori). Solo così sarà possibile redigere correttamente il verbale di
    restituzione.
  • Restituite tutti i documenti e gli oggetti ricevuti al momento della consegna del veicolo. La seguente checklist vi sarà utile a tale scopo.
Checklist per la restituzione del veicolo:
    • Licenza di circolazione
    • Tutte le chiavi
    • Libretto servizi e istruzioni per l’uso
    • Secondo set di pneumatici, copricerchi, ruota di scorta
    • Copertura vano di carico
    • Code card autoradio, CD/DVD di navigazione
    • Carta/e carburante
    • ALD Automotive Service Card

In fase di ritiro/restituzione del veicolo viene redatto insieme a voi un verbale di restituzione nel quale si registra lo stato visivo del veicolo. L'elenco dei danni accettati e non accettati è disponibile qui.

Se siete interessati ad acquistare il vostro veicolo aziendale saremo lieti di sottoporvi un’offerta non vincolante.